La nostra missione è il finanziamento della ricerca che possa portare alla cura delle malattie genetiche. Contemporaneamente siamo contro ogni maltrattamento degli animali. Grazie ai progressi scientifici che mettono a disposizione dei ricercatori molteplici sistemi su cui testare l'efficacia delle terapie sperimentali (ad esempio cellule, tessuti), oggi solo una parte dei progetti finanziati richiede la sperimentazione su modelli animali.
In questi casi, Telethon richiede ai ricercatori di utilizzare il minor numero possibile di animali e di applicare un rigido codice di comportamento che minimizzi la loro sofferenza. Inoltre, vigiliamo affinchè si applichi la legislazione vigente in materia (in Italia la sperimentazione animale è regolata dal Decreto legislativo 26 del 4 marzo 2014 del ministero della Salute in attuazione della direttiva europea 2010/63/UE) e affinchè i ricercatori abbiano ottenuto l'autorizzazione dei comitati etici dei loro istituti.
La sperimentazione sugli animali fatta secondo le leggi e le normative in vigore è tutt'altra cosa rispetto al maltrattamento degli animali, contro i quali anche Telethon si pronuncia in maniera forte.
Perché è necessario sperimentare sugli animali?
La sperimentazione animale rispetta il valore universale della vita?
La sperimentazione animale è inutile e antiscientifica perché uomo e animali sono troppo diversi?
Esistono metodi alternativi alla sperimentazione animale? C’è la volontà di svilupparli e applicarli?
Gli scienziati vogliono risparmiare e ricorrono agli animali perché le alternative costano?
Con la nuova legge si potranno impiegare in laboratorio animali randagi in modo indiscriminato?
È etico impiegare primati, molto simili a noi?
La sperimentazione arreca inutili sofferenze agli animali da esperimento?