L’iniziativa Telethon-Malattie Genetiche Rare e COVID-19 nasce dalla volontà di Fondazione Telethon di rispondere all’emergenza dovuta alla pandemia di COVID-19 attraverso un’opportunità di finanziamento alla ricerca.

In linea con la missione di Fondazione Telethon, tale finanziamento sarà dedicato a progetti di ricerca che utilizzino le malattie genetiche rare come strumento per aumentare la comprensione della patologia dovuta all’infezione da SARS-CoV2.

I progetti dovranno proporre nuove ipotesi formulate sulla base di una chiara connessione con una malattia genetica rara e focalizzati sull’esplorazione di specifici aspetti riguardanti meccanismi molecolari della patogenesi virale e/o la vulnerabilità all’infezione da SARS-CoV2.

Esempi di questa tipologia di studi includono, ma non sono limitati a:

  • Studi di determinanti genetiche alla base della suscettibilità all’infezione da SARS-CoV2 e alla base della variabilità clinica della patologia.
  • Studi di geni mutati in malattie genetiche rare che codifichino per proteine coinvolte nei meccanismi molecolari alla base della biologia cellulare di SARS-Cov-2.
  • Studi dei meccanismi associati all'alterazione del sistema immunitario in malattie di origine genetica coinvolti nella risposta all’infezione da SARS-CoV-2.
  • Studi dei meccanismi alla base di possibili effetti collaterali dei farmaci per contrastare COVID19 nel trattamento di pazienti affetti da malattie genetiche rare.
  • Studi di riposizionamento di farmaci utilizzati per il trattamento di malattie genetiche rare in grado di interferire nella patogenesi di COVID19.

L'obiettivo finale è quello di consentire ai ricercatori di apportare un contributo nella comprensione dei meccanismi alla base della patogenesi dell’infezione da SARS-Cov2 e nello sviluppo di opzioni terapeutiche per COVID-19.

Il finanziamento è della durata massima di un anno e con un budget massimo di 50.000 €: non sono richiesti dati preliminari a supporto della progettualità presentata.  Sono incoraggiate le collaborazioni che riuniscono competenze multidisciplinari provenienti da diversi campi (virologia, immunologia, genetica, -omiche, competenze cliniche).

La partecipazione al bando Telethon-Malattie Genetiche Rare e COVID-19:

  • è aperta a tutti i ricercatori che lavorino in strutture di ricerca italiane pubbliche o private non profit all’interno e fuori dagli Istituti Telethon;
  • è aperta anche ricercatori attualmente finanziati da Fondazione Telethon;
  • non preclude la partecipazione all’iniziativa Spring Seed Grant;
  • non preclude la partecipazione al prossimo Bando Progetti di Ricerca Telethon 2020.

Ogni ricercatore può presentare SOLO UN proposal come Lead Applicant o come Collaboratore

Il testo del bando, le linee guida per gli Applicant ed il pdf esemplificativo del form online sono disponibili di seguito e sul portale TeTra all’indirizzo https://projects.telethon.it, dove si potrà accedere all’Application online.

Si prega di notare:

La scadenza per la sottomissione dei progetti è il 22 Giugno 2020 alle ore 17:00.

La scadenza per la registrazione sul portale Tetra e l'inserimento del titolo del progetto è il 5 Giugno 2020.

Si richiede di citare nel titolo il nome della malattia oggetto dell'idea progettuale.

Scarica il pdf esemplificativo del form online dell’application.

Per ulteriori informazioni scrivere a: telethonscience@telethon.it.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.