In linea con l'obiettivo fondamentale di offrire una possibilità di cura a tutti i pazienti, la Fondazione Telethon persegue strategie di cooperazione e unisce le proprie competenze a quelle di investitori e aziende del settore per sviluppare terapie a partire dai risultati delle proprie ricerche.
Obiettivo finale: rendere i nostri risultati disponibili per tutti i pazienti
Per raggiungere questo obiettivo, l'Ufficio Sviluppo della Ricerca - trasferimento tecnologico usa le proprie competenze per supportare:
- Progetti di Ricerca per accedere a strumenti e tecnologie di terze parti, e per strutturare collaborazioni in stretta cooperazione con l’ufficio ricerca.
- Proprietà intellettuale per proteggere i risultati della ricerca e gestire i diritti di proprietà intellettuale.
- Marketing per aumentare la visibilità della Fondazione Telethon agli occhi degli operatori del settore profit (comprese le aziende farmaceutiche e biotecnologiche, nonché venture capital) e per pubblicizzare attivamente i progetti più avanzati.
- Partnership e creazione di Sart-up per negoziare accordi con operatori profit del settore.
Nel supportare i progetti di ricerca più avanzati, l’Ufficio Sviluppo della Ricerca lavora in stretta collaborazione con l’Ufficio Gestione Progetti Traslazionali e Affari regolatori e l'Ufficio per lo sviluppo clinico e gestione studi
Collaborazioni internazionali in corso
- Orchard Therapeutics: i ricercatori di SR-Tiget stanno sviluppando delle terapie geniche per alcune malattie genetiche rare (Orchard Therapeutics è subentrata a Glaxo SmithKline in questa alleanza).
- Sofinnova Telethon Fund: un fondo di trasferimento tecnologico dedicato a investimenti biotech in ambito malattie rare in Italia.
- European Joint Program on Rare Diseases: l’Ufficio Sviluppo della Ricerca è co-leader delle attività di supporto alla ricerca traslazionale.
Le aziende nate dalla ricerca Telethon
- Negedia (NExt GEneration DIAgnostics) è un’azienda che utilizza avanzate tecniche di sequenziamento del genoma, del trascrittoma e dell'epigenoma al fine di sviluppare ed erogare servizi tecnologicamente avanzati a supporto del mondo della ricerca.
Inoltre, Negedia vuole avvicinare i centri clinici ad un approccio di medicina di precisione, attraverso indagini genetiche complete, al fine di guidare i pazienti verso percorsi di prevenzione e diagnosi.
Fondata sulle competenze di TIGEM, l'azienda è nata grazie all'incontro con Equiter, investitore di capitale di rischio e advisor del Fondo Ricerca e Innovazione (Rif). - Epsilen Bio è un’azienda fondata su una piattaforma tecnologica messa a punto da un gruppo di ricercatori di SR Tiget e si pone l’obiettivo di sviluppare terapie avanzate. Epsilen Bio collabora con SR-Tiget e ha ricevuto un finanziamento dal fondo Sofinnova-Telethon. Nel 2021 è stata acquisita dall'azienda americana Chroma Medicine.
- Genespire è un’azienda fondata sui risultati della ricerca SR Tiget e si pone l’obiettivo di sviluppare terapie avanzate per malattie genetiche. Genespire collabora con SR-Tiget e ha ricevuto un finanziamento dal fondo Sofinnova-Telethon e dal fondo Sofinnova Capital IX.
- AAVantgarde Bio è un'azienda fondata su una piattaforma tecnologica messa a punto da un gruppo di ricercatori di Tigem e ha l’obiettivo di sviluppare terapie geniche per le malattie ereditarie della retina basate su AAV, o virus adeno-associati, ottimizzandone la capacità di trasporto di geni di grandi dimensioni. AAVantgarde Bio collabora con il Tigem e ha ricevuto un finanziamento dal fondo Sofinnova-Telethon.
- Innovavector è un’azienda nata sulle competenze di Tigem in ambito di terapia genica e ha l'obiettivo di progettare e sperimentare nuove tecniche di produzione, purificazione e controllo della qualità dei vettori virali adeno-associati (Aav) per l'utilizzo in terapia genica. Innovavector è nata grazie all'incontro con Equiter, investitore di capitale di rischio e advisor del Fondo Ricerca e Innovazione (Rif).