Enrico Cherubini
Nato a Roma nel 1943, Enrico Cherubini si è laureato in Medicina e chirurgia presso l’Università Sapienza di Roma, dove si è specializzato in Neuropsichiatria infantile. Dopo diversi anni di ricerca all’estero, in Francia (Università di Aix-Marsiglia, Centro nazionale di ricerca scientifica e Parigi, Istituto nazionale della salute e della ricerca medica) e negli Usa (Università della California, Massachusetts Institute of Technology, Vollum Institute) è ritornato definitivamente in Italia nel 1992 come professore di Fisiologia prima presso l’Università di Siena e dal 1994 presso la Scuola internazionale superiore di studi avanzati (Sissa) di Trieste, dove con il suo gruppo di ricerca studia la plasticità cerebrale e i meccanismi alterati in patologie neurologiche come l’autismo.
Attualmente è Direttore Scientifico dell’European Brain Research Institute (EBRI) fondato a Roma dalla Prof. Rita Levi-Montalcini.
Ho scelto di fare il ricercatore spinto da una grande curiosità: conoscere, almeno in piccola parte, come funziona il nostro cervello e in particolare come alterazioni nei microcircuiti corticali modifichino i nostri comportamenti.