Marta Biagioli
Marta Biagioli, nata a Sansepolcro (AR) nel 1972, ha conseguito la laurea in Scienze Biologiche e il dottorato di ricerca in Biotecnologie Molecolari presso l’Università di Pisa. Ha maturato esperienza come ricercatrice postdoc presso la Scuola internazionale superiore di studi avanzati (SISSA) di Trieste e successivamente al Center for Human Genetic Research del Massachusetts General Hospital e della Harvard Medical School di Boston.
La sua attività di ricerca si incentra su tematiche di genetica umana, con particolare interesse per la malattia di Huntington e i disordini del neurosviluppo.
Dal 2020 è professoressa associata in Genetica presso il Dipartimento di Biologia Cellulare, Computazionale e Integrata (CIBIO) dell’Università di Trento. La sua ricerca si focalizza sugli RNA non codificanti, con un interesse particolare per gli RNA circolari (circRNA) nel contesto delle neuropatologie.
Nell’ambito del progetto finanziato dalla Fondazione Telethon, il suo laboratorio studierà il ruolo dei circRNA come potenziali "modificatori" dei meccanismi patologici nella malattia di Huntington.