Un servizio di assistenza online per chi ha bisogno di informazioni su una malattia genetica rara.
Info_rare è un servizio gratuito di assistenza online per chi ha bisogno di informazioni chiare e certificate sulle malattie genetiche. Il servizio si avvale della consulenza medica e scientifica di due medici specialisti in Genetica Medica in grado di rispondere via email alle richieste di approfondimento sulle malattie genetiche rare, sui progetti di ricerca e sui centri clinici e le associazioni di pazienti di riferimento.
A quali domande rispondono?
- Info_rare fornisce informazioni sui centri per le malattie genetiche rare: centri diagnostici e centri di riferimento per la presa in carico dei pazienti.
- notizie riguardanti pubblicazione scientifiche, studi in corso sulle malattie genetiche e sperimentazioni cliniche della Fondazione e non.
- i riferimenti utili delle Associazioni dei pazienti con una malattia genetica rara.
Il tempo di risposta delle genetiste è circa 4 settimane, ma cercheranno di fare il possibile per dare priorità alle richieste urgenti e per rispondere in ogni caso a tutti nel minor tempo possibile.
Il servizio - totalmente gratuito - è puramente informativo e non rappresenta una consulenza genetica, per cui è necessaria l'apposita visita con un medico specialista. Inoltre non possono essere forniti pareri clinici o indicazioni terapeutiche, che per essere formulati non possono prescindere dalla valutazione obiettiva del paziente.
Le nostre genetiste
- Giulia è laureata in Medicina e Chirurgia ed è specializzata in Genetica Medica presso l'Università degli Studi di Milano. È referente dei Genetisti Clinici presso il Centro Diagnostico Italiano. Ha svolto attività di consulenza negli ambiti della diagnosi prenatale, dei tumori ereditari, della genetica pediatrica, della genetica delle malattie cardiovascolari. Dal 2015 è consulente medico-scientifico presso la Fondazione Telethon.
- Vera è laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Genetica Medica all'Università degli Studi di Milano. Ha collaborato per diversi anni come medico genetista presso la UOSD di Genetica Medica della Clinica Mangiagalli - Fondazione Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano dove è stata referente per l’attività di consulenza genetica presso il Centro di Riferimento per la Fibrosi Cistica della Clinica Pediatrica de Marchi di Milano e presso il Centro di Procreazione Mediamente Assistita della Clinica Mangiagalli. Dal 2006 è consulente medico-scientifico presso la Fondazione Telethon.