• 1 Progetti di Ricerca Finanziati
  • 1 Ricercatore
  • 160.000€ Finanziamento totale

Che cos’è e come si manifesta la sindrome STAR?

La sindrome STAR è una malattia molto rara che colpisce varie parti del corpo e il cui nome deriva dall'acronimo delle sue manifestazioni principali: Sindattilia, cioè fusione di due o più dita delle mani o, più di frequente, dei piedi, Telecanto, cioè aumento della distanza tra gli angoli interni degli occhi, e, infine, malformazioni Anogenitali e Renali. Alcune persone affette presentano ulteriori manifestazioni cliniche, tra cui anomalie scheletriche e della vista, epilessia, perdita dell’udito.

Come si trasmette la sindrome STAR?

La sindrome è causata dalla mancanza o da alterazioni del gene FAM58A, codificante per una proteina coinvolta nella regolazione di importanti strutture che compongono il citoscheletro della cellula. Il gene è localizzato sul cromosoma X e la sindrome si trasmette con modalità dominante legata all’X. Significa che, nelle femmine, l’alterazione di una sola copia del gene è sufficiente perché la sindrome si manifesti. Nei maschi, invece, la condizione è letale già a livello embrionale.

Come avviene la diagnosi della sindrome STAR?

La diagnosi si basa in prima istanza sull’osservazione clinica della sintomatologia. Il test genetico può confermare la diagnosi.

Quali sono le possibilità di cura attualmente disponibili per la sindrome STAR?

Al momento non esiste una cura risolutiva per la sindrome STAR. In ciascun paziente la sintomatologia viene affrontata e gestita in modo mirato.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.