Montserrat Climent Salarich
Montserrat Climent si è laureata in Biotecnologie presso l’Università di Vic (Spagna) nel 2009. Dopo l’università, dal 2009 al 2012, ha fatto ricerca nell’ambito delle patologie infiammatorie presso il Virginia Tech (USA). Successivamente, si è trasferita in Italia, dove ha conseguito il dottorato di ricerca nel 2015 in Medicina Molecolare presso l’Università di Roma “La Sapienza”, in collaborazione con l’Humanitas Research Hospital, studiando il ruolo dei miRNA nella comunicazione cellulare nelle patologie vascolari.
In seguito, Montserrat Climent ha avuto delle esperienze di ricerca nel settore neurovascolare, come collaboratrice in istituti nazionali (Ospedale San Raffaele di Milano) e internazionali (Salk Institute for Biological Studies di San Diego, USA). Dopodiché, dal 2016 al 2019, si è trasferita al Centro di scienza genomica dell’Istituto Italiano di Tecnologia IIT@SEMM di Milano, per studiare il ruolo dei miRNA nel cancro al seno.
Dal 2019, Montserrat Climent è tornata all’Humanitas Research Hospital, dove lavora sulla comprensione dei meccanismi molecolari e le interazioni cellulari coinvolti nelle patologie cardiovascolari. Dal 2023, Montserrat è diventata ricercatrice a tempo determinato di tipo A presso l’Humanitas University.