Al via il primo incontro con le Associazioni amiche di Telethon

Telethon e le sue Associazioni amiche si incontrano a Roma il 14 aprile. L’appuntamento, in programma presso la Sala Italia del Centro Congressi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha lo scopo di promuovere esempi di collaborazione a diversi livelli da replicare o imitare.

Protagonisti dell’iniziativa sono i pazienti stessi che si confronteranno sull’opportunità di fare rete per superare i limiti e le difficoltà legati alla rarità di ciascuna patologia. Un’unione utile soprattutto per trovare la modalità migliore per far avanzare la ricerca sulle malattie genetiche e fare un passo in avanti verso la cura.

All’incontro i rappresentanti e i membri delle numerose associazioni aderenti si confrontano con i rappresentanti di Telethon e con alcuni ricercatori.

Ampio spazio è poi dedicato all’ultimo bando di ricerca scientifica promosso dalla Fondazione, volto a finanziare progetti esplorativi per quelle malattie ad oggi neglette, il cui risultato atteso è quello di acquisire sufficienti dati preliminari che costituiscano la base necessaria per applicare ai bandi regolari di Telethon o di accedere ad altre opportunità di finanziamento.

Le Associazioni amiche di Telethon sono organizzazioni senza scopo di lucro che si occupano di una o più malattie genetiche e che, insieme alla Fondazione costituiscono un network che le rende compartecipi di un unico obiettivo: far progredire la ricerca scientifica verso la terapia. La Fondazione da tempo dialoga con le associazioni in eventi ad hoc, quali il convegno dei pazienti ospitato dalla Convention scientifica a Riva del Garda nel 2009 e 2011. Proprio in quelle occasioni le associazioni hanno sollecitato ulteriori momenti di incontro con Telethon e si è quindi deciso di organizzare un incontro in primavera.

Il primo incontro di primavera con le associazioni amiche prevede la partecipazione di 89 associazioni per un totale di circa 150 partecipanti. 

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.