Siamo al terzo giorno della trentunesima maratona sulle reti Rai. Scopri i protagonisti della giornata.

Comincia una settimana densa di appuntamenti in cui le nostre famiglie e i nostri ricercatori saranno ospitati all’interno delle tradizionali trasmissioni sui canali RAI e RadioRai.

Uno mattina

Uno mattina su Rai1 sarà al nostro fianco per tutta la settimana, dando spazio alle storie di chi affronta una malattia genetica rara.

In particolare, vero le 9.15, sarà in collegamento Maria, Presidente AISA, l’Associazione italiana per la lotta alle sindromi atassiche che ha scelto di aderire all’iniziativa Spring Seed Grant di Fondazione Telethon in ricordo di suo figlio Stefano, che era affetto da atassia di Friedreich.

Presidente associazione AISA Onlus con suo figlio Stefano, a cui è dedicato il bando sull'atassia
Maria, Presidente AISA Onlus, con i suoi due figli, tra cui Stefano a cui è dedicato il bando

A parlarci meglio di questa iniziativa dedicata alle associazioni di pazienti ci sarà Francesca Pasinelli, Direttore Generale di Fondazione Telethon.

Il nostro DG sarà anche ospite di Oggi è un altro giorno, su Rai1, nella fascia orario tra le 14 e le 15:50.

RadioRai

Grande protagonista della giornata sarà anche la radio con uno speciale “Radio3 Scienza” che andrà in onda su Radio3 tra le 11.30 e le 12. Lo spazio sarà dedicato a una malattia neurodegenerativa progressiva, la leucodistrofia metacromatica, per cui oggi esiste una speranza: la terapia genica dell’Istituto San Raffaele Telethon di Milano, che ha compiuto un importante passo per diventare farmaco approvato.

A parlarcene, il direttore del SR-Tiget, Luigi Naldini che ha scommesso su questa terapia tanti anni fa, e Francesca Fumagalli, Specialista in Neurologia, Unità di Immuno-ematologia pediatrica e Unità di Neurologia e Neurofisiologia presso l’Istituto.

Nella stessa fascia oraria, su Radio1, durante la trasmissione Sportello Italia, verrà dato spazio invece al ricercatore del Tigem Diego Di Bernardo, che dirige un gruppo di ricerca dedicato alla biologia computazionale.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.