Partita del cuore: il gol più bello è per la ricerca

Paolo Belli alza la coppa dell'edizione 2013 della Partita del Cuore

Spettacolo, gol e solidarietà: non ha deluso le aspettative la 22esima edizione della Partita del Cuore giocata il 28 maggio allo Juventus Stadium di Torino.

9 a 9 il risultato finale di un match che ha visto tantissime stelle in campo: dai campioni della Nazionale Cantanti come Luca Barbarossa (protagonista con una doppietta), Marco Masini, Paolo Belli, Niccolò Fabi, a quelli dei Campioni della Ricerca guidati dall'allenatore della Juventus Antonio Conte, da uno scatenato Pavel Nedved e da un Matteo Renzi in versione ala destra. Tripletta per un Fernando Alonso formato mondiale che si è diviso tra le due formazioni.

Con loro e per la ricerca sono anche intervenuti con dei video messaggio Gigi Buffon, Valentino Rossi e Stephan El Shaarawy.

Da non perdere la telecronaca impeccabile di Bruno Pizzul, coadiuvato da Fabrizio Frizzi e, da bordo campo, gli scatenatissimi Piero Chiambretti e Cristina Chiabotto.

18 gol in 90 minuti, 41 mila spettatori e oltre 1 milione di euro raccolto per la ricerca scientifica attraverso il numero solidale 45501. Questi i numeri principali della Partita del Cuore, in attesa dei dati relativi agli ascolti tv. Una giornata di festa per Torino e per la ricerca: il ricavato è destinato a Fondazione Telethon e Fondazione Piemontese per la Ricerca.

Sentitissimo il match anche su Twitter: #partitadelcuore è stata seconda tra i top trend con tantissimi retweet da parte dei fan dei giocatori in campo.

«Riportare giovani e promettenti ricercatori in Italia, è questo lo spirito di Telethon» ha ricordato il presidente Luca di Montezemolo che ha seguito la partita da bordo campo. Telethon ha infatti deciso di destinare il ricavato della Partita del Cuore per il progetto carriere dell'Istituto Telethon Dulbecco che ha già riportato in Italia 31 giovani e brillanti scienziati garantendo loro una carriera indipendente.

Il numero solidale 45501 è attivo fino al 30 maggio: è per questo ancora possibile sostenere la ricerca inviando un sms o con una chiamata da telefono fisso.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.