CNH Industrial: Telethon, la Fondazione giusta per fare solidarietà

La ricerca Telethon può andare avanti anche grazie all’impegno di tante aziende che sostengono la raccolta fondi. Tra queste, accanto alla Fondazione da quattro anni, c’è CNH Industrial. Abbiamo intervistato Daniela Ropolo, Responsabile della Sostenibilità.

Daniela Ropolo, Responsabile della Sostenibilità

Come sostenete le attività della Fondazione? C’è un progetto, in particolare, a cui vi siete legati?

«Quest’anno siamo particolarmente orgogliosi perché siamo riusciti ad avvicinare e sensibilizzare i nostri dipendenti spingendoci oltre la vendita dei Cuori di cioccolato e dei biscotti, che è comunque andata benissimo. Abbiamo infatti aderito alla campagna Telethon “Andare lontano” facendo una donazione alla Fondazione a nome di ogni bambino figlio di un nostro dipendente che a settembre ha iniziato la prima elementare. Un modo per sensibilizzare genitori e figli sull’importanza della solidarietà e della ricerca».

Questo progetto ha affiancato altre iniziative?

«Sì. Prima di Natale organizziamo ogni anno un grande evento che vorrebbe essere un po’ la festa di Natale per i dipendenti CNH Industrial; in questa occasione nel 2017 due dei nostri brand, IVECO e FTP Industrial, hanno messo all’asta rispettivamente il nuovo veicolo Daily, che tra l’altro si è aggiudicato il prestigioso premio “Van of the Year”, e un generatore di corrente. Il ricavato della vendita è stato interamente devoluto a Telethon. A tutto questo si aggiunge un’asta benefica che si svolge sempre durante questa festa prenatalizia e nella quale sono battuti all’asta diversi oggetti, come maglie della Juve firmate dai calciatori, palloni di altre squadre, telefonini, orologi, modellini… In questa iniziativa mi metto in prima persona in gioco come battitrice d’asta!»

In questo momento storico è facile essere generosi e solidali?

«No, non è facile. Però con l’impegno, la forza e la determinazione e, soprattutto, con i progetti giusti che cercano di toccare il cuore delle persone e avvicinarle e far capire loro cosa è la ricerca, si può riuscire a fare grandi cose. Noi ce l’abbiamo messa tutta e devo dire che quest’anno abbiamo raggiunto dei buoni risultati. E questo ci fa molto piacere».

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.