News
17.03.10
Un trucco molecolare per sconfiggere la Sma
Ricercatori dell’Università “Tor Vergata” di Roma dimostrano in cellule di pazienti affetti da Sma un possibile metodo per ripristinare la produzione della proteina carente in questa malattia dei motoneuroni.
04.03.10
Trovata la causa genetica di una nuova forma di atassia
Ricercatori dell’Istituto neurologico “Carlo Besta” di Milano identificano il difetto genetico responsabile di una particolare forma genetica di atassia, la SCA28.
09.02.10
Nuova luce sulle cause genetiche della disabilità intellettiva
Ricercatori dell'Istituto Telethon Dulbecco scoprono un nuovo gene responsabile di disabilità intellettiva legata al cromosoma X.
29.01.10
Identificato un nuovo gene responsabile di una forma ereditaria di Sla
Identificato un nuovo gene responsabile di una forma di Sla a esordio giovanile, associato anche alla paraplegia spastica ereditaria.
26.01.10
Telethon e l'associazione Ring14 insieme per la ricerca
Siglato un importante accordo tra l'Associazione internazionale Ring14 e il Telethon Network of Genetic Biobank (Tgbn), per la raccolta e conservazione di campioni biologici dei pazienti.
21.12.09
La ricerca Telethon all'avanguardia nel mondo
Nella classifica di Science delle 10 scoperte più importanti del 2009 ci sono anche i primi successi nell’applicazione della terapia genica: in 2 delle 3 patologie considerate è presente il contributo decisivo della ricerca Telethon.
23.10.09
Amaurosi di Leber: la terapia genica fa migliorare la vista a 12 pazienti
La terapia genica per l'amaurosi congenita di Leber, rara forma di cecità congenita, è efficace e sicura nel tempo: importante il contributo dei ricercatori Telethon.
13.10.09
La morte improvvisa non ha più segreti
Ricercatori dell’Università di Pavia individuano un gene che può essere associato all'aumento del rischio di morte improvvisa.
03.09.09
Malattie neuromuscolari, nasce il registro dei pazienti
Dall’alleanza tra quattro associazioni di pazienti - Aisla, Asamsi, Famiglie Sma, Uildm - e la Fondazione Telethon nasce il Registro dei pazienti neuromuscolari.