Storie
21.12.24
Una famiglia contro l'Insonnia Fatale Familiare: la storia di Giovanni
Giovanni e la sua famiglia: una lotta contro l’insonnia fatale familiare, tra speranza e ricerca scientifica. Grazie al progetto sperimentale finanziato da Fondazione Telethon, si sono ottenuti risultati promettenti con un antibiotico che potrebbe rallentare la malattia.
21.12.24
Monica: una campionessa d'oro!
Il collare d’oro al merito sportivo è solo l’ultimo riconoscimento che Monica Boggioni, campionessa paralimpica di nuoto, ha ricevuto nel 2024. La massima tra le onorificenze del Comitato Italiano Paralimpico è stata assegnata a Monica dopo i risultati spettacolari raggiunti nelle ultime Paralimpiadi di Parigi, dove ha vinto l’oro nei 50 rana SB3 stabilendo il nuovo record paralimpico ed europeo.
19.12.24
Giada e la forza di un sogno inarrestabile
Giada, giovane artista con retinite pigmentosa, sfida le avversità per realizzare il suo sogno di diventare doppiatrice a Roma, sostenuta dall’amore incondizionato della sua famiglia e dalla sua incrollabile determinazione.
18.12.24
Tra sogni di scienza e passioni senza limiti: la storia di Caterina
Caterina ha 8 anni e sogna di diventare una scienziata. Nonostante la Sma3, una forma di Atrofia Muscolare Spinale, lei non si ferma davanti a nulla e pratica danza, teatro e Jet Sky Therapy. I suoi genitori, Alessandro e Deborah, la supportano in tutte le sue passioni.
18.12.24
Dall’Oceano Indiano all’Italia: il viaggio verso la cura
Sintomi a cui nessuno riesce a dare una spiegazione, mesi di dubbi, paure e incertezze, poi la scoperta: Ghanvir, poco più di un anno di vita, ha la sindrome di Wiskott-Aldrich. Dall’isola di Mauritius, la famiglia vola verso l’Italia, con il cuore carico di speranza. Grazie alla terapia genica, ora il bambino può vivere una vita normale, fatta di grandi sogni, come quello di diventare Presidente della Repubblica Italiana.
14.12.24
Nuotare oltre le sfide: la storia di Arianna
Arianna ha trovato nell'acqua un'amica fidata, ma al contempo ha trovato anche la determinazione e la tenacia di andare oltre la diagnosi della Paraparesi Spastica ereditaria, arrivata alla tenera età di 3 anni. La storia della nuotatrice paralimpica è fatta di sorrisi e tantissima tenacia.
14.12.24
Ada aspetta la ricerca per un futuro radioso
Dalla diagnosi della Mucopolisaccaridosi di tipo 3 alla ricerca di speranza e supporto per un futuro migliore: la storia di Ada racconta di come l'amore incondizionato può aiutare a fare tanti passi avanti.
11.12.24
Il melodioso mondo di Anna
Anna ha 5 anni. Una malattia mitocondriale le ha tolto la vista, ma le ha affinato l’udito. I suoni riempiono la sua vita e lei risponde ad ogni stimolo esterno con un sorriso e una gioia impossibili da dimenticare.
02.12.24
Salvatore e il futuro sognato e realizzato
Come la terapia genica messa a punto dai ricercatori di Fondazione Telethon ha offerto una nuova possibilità alle persone con la beta talassemia, o anemia mediterranea.