News
01.02.22
Varianti Covid-19: come nascono, come si identificano, perché se ne occupa anche il Tigem
L’Istituto Telethon di Genetica e Medicina di Pozzuoli (Tigem) è stato da subito in prima linea nel sequenziamento delle varianti Covid-19 presenti in Italia. Un primato reso possibile grazie alle competenze acquisite negli anni con la ricerca sulle malattie genetiche rare.
21.01.22
Terapia genica per leucodistrofia metacromatica: studio a lungo termine ne dimostra efficacia e sicurezza
I risultati, pubblicati su Lancet, suggeriscono l’importanza di intervenire precocemente, quando i sintomi della malattia non si sono ancora manifestati, sottolineando una volta di più l’importanza dello screening neonatale.
21.12.21
Malattie rare, adottata la prima Risoluzione ONU
L’Italia tra i Paesi co-sponsor della campagna internazionale #Resolution4Rare, grazie all’impegno di UNIAMO - Federazione Italiana Malattie Rare.
20.12.21
L'Italia dona per la ricerca: il 2021 si chiude con una raccolta complessiva di oltre 54 milioni
Si conclude la Maratona di Fondazione Telethon sulle reti Rai, ma fino al 31 dicembre sarà possibile continuare a donare chiamando da rete fissa o inviando un sms al numero solidale 45510.
19.12.21
Telethon protagonista del primo podcast Rai Radio dedicato al sociale
Un racconto in 6 puntate, “Telethon dietro le quinte”, dedicato alla Fondazione e condotto da Stefano Fresi.
19.12.21
Maratona Telethon 2021: il programma tv del 19 dicembre
Siamo arrivati all’ultima giornata di maratona, sempre con delle fasce di studio dedicate, in cui vi racconteremo le storie delle nostre famiglie e la ricerca finanziata da Telethon. Scopri i tutti protagonisti in tv e in radio.
18.12.21
Maratona Telethon 2021: il programma tv del 18 dicembre
Siamo ormai alla penultima giornata di maratona, sempre con delle fasce di studio dedicate, in cui vi racconteremo le storie delle nostre famiglie e la ricerca finanziata da Telethon. Scopri i tutti protagonisti in tv e in radio.
17.12.21
Distrofia miotonica: un passo avanti verso la terapia genica
Individuata una strategia capace di correggere il difetto genetico della distrofia miotonica 1 (DM1). La ricerca, finanziata da Telethon, è stata condotta dall’Istituto di biochimica e biologia cellulare del Cnr, in collaborazione con il policlinico San Donato.
17.12.21
Coronavirus: si studia l'infezione, con possibili ricadute per le malattie genetiche rare
Capire come il Sars-Cov-2 infetta le cellule, si replica e si diffonde è fondamentale per sviluppare nuove terapie antivirali. Ma può anche aiutare a capire meglio alcune malattie genetiche rare.