Storie
10.10.17
L’importanza della diagnosi: il primo passo verso la cura
«Oggi per me e il mio piccolo campione è stato un giorno importantissimo, poco cambierà ma almeno non barcolliamo più nel buio, possiamo finalmente chiamare per nome la montagna che stiamo e continueremo a scalare anche con il vostro sostegno». Questa la lettera scritta da Carmela, la mamma di Salvatore. Salvatore ha otto anni, ama […]
05.10.17
Vincenzo Boni: Il sorriso di quel giorno era solo l’inizio
C’è una foto che ritrae un momento particolarmente felice nel mio percorso sportivo. Era il gennaio 2016, iniziava l’anno che avrebbe portato alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro, un evento che da bambino sognavo soltanto, e all’inizio della mia carriera sportiva sembrava utopia. In quella foto sorrido. Quel sorriso mi ritrae dopo aver realizzato il […]
29.09.17
Maria Pia Cicalese: da Napoli a Milano per amore della ricerca
Intervista a Mariapia Cicalese, pediatra e ricercatrice dell'SR-Tiget di Milano, che si occupa di terapia genica delle malattie genetiche del sistema immunitario.
27.09.17
Stefano Tigani: La “rete” ci aiuta ad andare lontano
Non fa sconti al suo impegno Stefano Tigani, 44 anni, coordinatore dell’area veneziana, avvocato di Mirano (Ve), rifacendosi direttamente all’obiettivo ultimo della missione di Telethon. «Quando mi sono avvicinato alla Fondazione, non molto tempo fa, nel 2012, cercavo un’esperienza che potesse rispondere al mio desiderio di attivarmi nel sociale».
26.09.17
La potenza delle parole
Guido, papà di Anna, ci racconta sua figlia e la sua sindrome da una prospettiva differente.
26.09.17
Simone Rugiati: «Con Telethon risultati concreti»
«Il mio rapporto con la solidarietà è iniziato presto: spesso ho prestato la mia opera e la mia faccia a operazioni che avessero scopi benefici, ma non sempre nella convinzione che lo sforzo fatto portasse benefici concreti ai potenziali destinatari. Poi ho incontrato la Fondazione Telethon e altre grandi organizzazioni che lavorano per chi è […]
20.09.17
"Come a casa" un progetto terapeutico
La serenità è terapeutica. Una convinzione che Agostino Annunziata ha elaborato nel corso della sua decennale esperienza come coordinatore della Fondazione Telethon, prima solo per la provincia di Avellino, e oggi anche di Benevento.
18.09.17
Federico Russo: «La ricerca Telethon rappresenta la cura per tante persone»
Rispetto a molte persone che faticano a ricordare anche semplicemente il compleanno dei propri genitori o dei propri partner, il fatto che Federico Russo, voce di punta di Radio Deejay e volto di molti programmi televisivi, conservi una memoria così vivida e precisa del suo primo contatto diretto con Telethon, è significativo della sensibilità e del coinvolgimento che anima il suo rapporto con la Fondazione.
13.09.17
Enzo lavora ogni giorno per far andare lontano tutti i bambini
Vincenzo Fasanella (ma preferisce Enzo), torinese di nascita, ex dirigente bancario e coordinatore Telethon di Alessandria dal 2005, rispecchia l’atteggiamento di pragmatismo e grande consapevolezza con cui, sin dall’inizio di questa sua esperienza al fianco della Fondazione, ha interpretato il proprio impegno.