Storie
08.07.14
Mauro Giacca: "Un farmaco per chi ancora non ce l'ha"
Intervista a Mauro Giacca, medico, ricercatore e ora direttore dell'Icgeb, realizzata da Rita Occhipinti e Luisa Alessio, studentesse del Master in Comunicazione della Scienza presso la SISSA
08.07.14
Lucia De Franceschi: "Il mio lavoro al fianco dei pazienti"
Intervista a Lucia De Franceschi sulle neuroacantocitosi
08.07.14
La passione vince su tutto
Intervista a Susanna Cotecchia dell'Università di Bari all'indomani del suo finanziamento Telethon sulla sindrome da inappropriata diuresi.
19.05.14
Insieme verso il futuro
Luca Binetti è un papà di due bimbi splendidi: Aurora, di 4 anni e mezzo, e Marco, di tre. Assieme a Emanuela, sua moglie, sono «una famiglia felice», così la definisce.
19.05.14
Ginevra non deve fermarsi
Ginevra è nata in estate. Di luglio. La valle del Mugello, nella provincia di Firenze, in quel 2010 era piena di sole. In clinica, tutti si erano congratulati con Barbara: il parto, naturale, era andato per il meglio. E lei era diventata mamma a 40 anni di una figlia che sarebbe rimasta «prima e unica».
19.05.14
Lo sguardo al domani
«Noi malati siamo come piante nel deserto: dobbiamo adattarci a condizioni difficili ed è una fatica continua». Tommasina Iorno riassume così la sua vita con la talassemia beta, grave malattia genetica caratterizzata da anemia che può danneggiare diversi organi.
05.03.14
Telethon c'è sempre
Lucia Monaco, direttore dell'ufficio scientifico di Fondazione Telethon, sul Telethon Notizie ringrazia i donatori che hanno permesso il finanziamento dei progetti di ricerca.
05.03.14
Pepe il guerriero
A undici anni, Pepe è un ragazzino brillante: a scuola non ha una materia preferita, perché teme che se si dimostra troppo bravo in qualcosa gli insegnanti potrebbero spingerlo in una sola direzione. Al contrario ama spaziare tra cose diverse, dai videogiochi alla fantascienza, su cui ha scritto un racconto molto originale. Ma all’agilità della […]
26.12.13
Aiutatemi a dire a mio figlio che potrà giocare a rugby!
Scoprire di avere una patologia genetica ad un mese dal matrimonio non vuol dire "semplicemente" vedersi cadere il mondo addosso. Significa rischiare di vedere sgretolato un sogno ancor prima di farlo.